Quando andare nel deserto? cosa mettere?
Grazie alla mia esperienza di vita qui nel deserto, ti posso dare tutti i consigli per scegliere il periodo, l’abbigliamento, la durata e avere tutte le accortezze per vivere serenamente la tua esperienza nel deserto.
Ovviamente prenota un tour con noi e vivi il tuo viaggio al meglio.
Vivo a Merzouga diversi mesi all’anno e questi siamo noi
Agnese, membro di EnjoySahara
Consulente di viaggio in Marocco, italiana nell’involucro e berbera nell’anima.
Affidati a me e al nostro team locale per costruire il tuo viaggio in Marocco.
Seguici anche su Instagram
ESTATE:
Ti dico già, che i mesi da evitare sono soprattutto luglio e agosto, non solo per il grande caldo, che può arrivare anche ai 48/50°, ma rimane comunque un caldo secco, quindi più sopportabile di un caldo umido. Il problema non è appunto il caldo, ma il fatto che molto spesso, in questo periodo, ci sono grandi tempeste di sabbia. La forte sabbia non ti permette di stare all’esterno e se avete prenotato la notte in tenda, generalmente gli accampamenti non hanno l’aria condizionata, sarà difficile dormire anche fuori. A volte gli accampamenti mettono i letti fuori dalle tende per la notte, così da stare più freschi, ma se c’è la tempesta questo non è possibile. Molti accampamenti e riad decidono di chiudere il mese di luglio, o di agosto, proprio perché c’è meno afflusso di turismo.
La maggior parte dei turisti in questo periodo sono i marocchini stessi, che vengono a fare le “sabbiature” ossia i bagni di sabbia. Vengono scavate delle fosse in cui vengono sepolti, lasciando fuori solo la testa, per qualche minuto, all’ora del tramonto e questo trattamento è particolarmente adatto per chi soffre di reumatismi, dolori articolari, o è stato sottoposto a qualche intervento. I bagni di sabbia vengono fatti solo nei mesi estivi; quindi, luglio e agosto perché la sabbia è particolarmente calda.
Un altro motivo per scartare i mesi estivi? La presenza di scorpioni. Il deserto non è un luogo pericoloso per la fauna che lo abita, ad eccezione fatta appunto degli scorpioni, che escono soprattutto i mesi estivi e durante la notte. Quindi se decidete di venire nel deserto d’estate ricordatevi di indossare sempre le ciabatte e prestate maggior attenzione a dove mettete le mani. Difficilmente li troverete nei riad, in accampamento può invece essere più facile, ad esempio sotto un tappeto, o dietro a una lampada.
Puoi venire nel deserto solo in estate? Il mio consiglio è di soggiornare in riad, oppure in accampamento di categoria royal che è dotato di aria condizionata in tenda.
Abbigliamento consigliato: abiti coprenti e freschi, quindi di fibre leggere come cotone, seta, viscosa, lino, NO poliestere. Per le scarpe andranno benissimo dei sandali o delle ciabatte. Ricordati di coprirti sempre la testa, magari con un turbante o un foulard.
Cosa mettere in valigia: crema solare, idratante, collirio e burro di cacao
Passiamo adesso alle altre stagioni
INVERNO:
La mia preferita è l’Inverno da novembre a fine febbraio. La notte può fare freddo, raramente si arriva allo 0°, ma le giornate sono miti e calde intorno ai 20/22°. I cieli di questa stagione sono tersi e limpidi e regalano cieli stellati mai visti prima, sarà facile vedere anche molte stelle cadenti. Le tempeste di sabbia sono sporadiche.
In accampamento può fare più freddo che in riad, ma sono attrezzati con piumoni e coperte pesanti, la cosa più traumatica sarà uscire dal letto la mattina, ma poi il sole verrà a scaldarti.
Se siete particolarmente freddolosi, anche in questo caso, potete scegliere un accampamento di categoria royal, che sono datati di pompa di calore, così da poter riscaldare la tenda. Ti dico però che una notte in accampamento royal si aggira intorno ai 250€ per la doppia, quindi magari non alla portata di tutti.
Abbigliamento consigliato: un buon abbigliamento termico per la notte, un cambio più leggero per il giorno. Vestirsi a cipolla è sempre la miglior soluzione. Per le scarpe, o sneaker, o sandali per il giorno. Noi viviamo in ciabatte praticamente tutto l’anno.
Qui puoi trovare i miei consigli, per preparare la valigia o lo zaino per la tua partenza
AUTUNNO E PRIMAVERA:
Sono due stagioni, che se siete fortunati, andranno benissimo, potrai trovare giornate calde dai 28-34° e notti miti; il vento rimane un po’ un’incognita. Se trovi la tempesta di stabbia può essere un po’ limitante, ha però anche un incredibile fascino, soprattutto vederla arrivare. Vedrai il cielo diviso in due, da una parte azzurro è dall’altra grigio arancio, carico di sabbia e poi, a volte, anche all’improvviso si alza un vento molto forte che può arrivare anche ai 50 km orari con folate fino a 70.
Abbigliamento consigliato: anche qui l’abbigliamento a cipolla è il più indicato, avere sempre qualcosa per coprirsi testa e viso, ecco perché il turbante è così funzionale, perché tiene coperta la testa da polvere, sabbia e sole, ma all’evenienza potete coprirvi anche naso e bocca.
Cosa mettere in valigia: crema solare, idratante, collirio e burro di cacao.
Ricapitoliamo l’abbigliamento giusto per ogni stagione: essere coperti, maniche lunghe, pantaloni lunghi, vestiti lunghi, coprire la testa e all’evenienza il viso e la bocca. Portarsi sempre dietro una bottiglia d’acqua.
Il problema maggiore per me che ci vivo è indubbiamente la secchezza, il corpo si prosciuga. Capelli e corpo sono sempre secchi, per questo è estremamente importate tenerlo idratato sia bevendo di più, sia usando creme idratanti, sia coprirsi per protezione. Una condizione che riscontro io e molti viaggiatori è la secchezza delle narici, si possono formare crosticine e micro-ferite, ma non c’è molto da fare se non lavarsi spesso naso e viso.
Per raggiungere gli accampamenti si utilizzano o i dromedari per il classico camel-trek oppure i fuoristrada 4×4.
Per quanto riguarda il deserto Erg Chebbi a Merzouga fino al 20218 si trovavano in mezzo al deserto e si potevano disporre dove volevano, poi lo stato ha messo un limite e li ha fatti spostare tutti con la regola che potessero risistemarsi, ma solo a inizio dune, è per questo adesso, che molto spesso, si trovano uno vicino all’altro.
Il mio consiglio è di fermarvi almeno due giorni nel deserto.
uno dei tour più belli, che ti consiglio.
Adesso?? Non ti resta che prenotare un tour con noi e innamorarvi del deserto e non vedrai l’ora di tornarci, parola di Enjoy Sahara.
0 Comments