Tour delle città imperiali e Chefchaouen
Troverete di seguito idee di possibili tour, ma se preferite siamo pronti a costruirne uno insieme, in base ai vostri interessi ed esigenze di partenza e durata del viaggio.
Una volta che avrete deciso l’aeroporto di partenza, di ritorno e i giorni che avete a disposizione progetteremo insieme il tour.
Noi vi proponiamo una serie di strutture recettive di livello intermedio (generalmente Riad, tipici hotel marocchini con ampi patii interni), con relativi link in modo che possiate supervisionarli. In alternativa possiamo sostituirli con altri di categoria superiore o inferiore, ovviamente con un adeguamento del prezzo. Una volta decise insieme le strutture provvederemo noi a prenotarle.
Sarà a vostra disposizione un fuoristrada 4×4 (o pulmino per gruppi più numerosi) ad uso esclusivo (non viaggerete quindi con altre persone) e un accompagnatore-driver che parla italiano.
Per confermare il viaggio sarà necessario versare una caparra pari a circa il 30% del totale, il saldo avverrà una volta arrivati in Marocco.
Città imperiali e Chefchaouen
clicca su “l’itinerario” per tutti i dettagli delle tappe!
- 1° giorno: ITALIA – MARRAKECH
- 2° giorno: MARRAKECH – CASABLANCA – RABAT (circa 330 km)
- 3° giorno: RABAT – CHEFCHAOUEN (circa 250 km)
- 4° giorno: CHEFCHAOUEN – FES (circa 200 km)
- 5° giorno: FES – MEKNES (circa 90 km)
- 6° giorno: MEKNES – MARRAKECH (circa 480 km)
- 7° giorno: MARRAKECH – ITALIA
-
Departure
Marrakech -
Included
Accompagnatore-driver berbero che parla italianoCena (dove specificato)ColazioniFuoristrada 4x4 con carburante per tutta la durata del tourSistemazione in accampamento con tende per la notte nel desertoSistemazione in hotel/riadTasse di soggiorno -
Not Included
Assicurazione sanitaria (consigliata)BevandeBiglietti di ingresso per monumentiGuida per il trekkingMancePranzipratiche di yoga e meditazioneQuanto non specificato alla voce "il costo include"Voli di andata e ritorno
Tour Plan
1° giorno: ITALIA - MARRAKECH

Marrakech, moschea
2° giorno: MARRAKECH – CASABLANCA - RABAT (circa 330 km)

Rabat
Dopo colazione partenza per Casablanca, che è il principale centro economico del paese. Visiterete la grande moschea di Hassan II, l'unica moschea accessibile anche ai non musulmani.
Riprenderete il viaggio verso Rabat, collocata sulla costa Atlantica.
Arrivati a Rabat potrete visitare la kasbah di Oudaya che è un'affascinante quartiere, con un’incredibile vista sull’oceano. La città è rinomata per le sue vestigia storiche intuibili fin dall’accesso principale dalla porta Bab Oudaya, che è una delle più incantevoli del mondo moresco grazie alle sue decorazioni. Vedrete poi il mausoleo di Mohamed V con la torre di Hassan II. Andrete quindi a visitare la necropoli di Chellah, poco fuori dalla città. Questo inizialmente era un agglomerato risalente a epoca romana, era infatti uno dei sette collegamenti con l’impero; poi è rimasto in stato di abbandono fino a quando Abou el Hassan il più grande sovrano della dinastia Merinidi la scelse per edificarvi la loro necropoli nel XII secolo.
Sistemazione e pernottamento in riad. Cena libera.
3° giorno: RABAT - CHEFCHAOUEN (circa 250 km)
Dopo colazione partenza per Chefchaouen, la magica città blu, passando attraverso le montagne del Rif, potrete osservare un paesaggio con un’incredibile variazione di colori.
L’Arrivo a Chefchaouen è previsto verso l’ora di pranzo. Sistemazione in riad all’interno della medina. Avrete poi la restante parte della giornata per perdervi liberamente fra i mille vicoli di Chefchaouen. Essendo stata fondata da esiliati andalusi mostra molte analogie con l'Andalusia sia per la costruzione della città, con vicoli stretti, sia per la peculiarità nel vestire di molti abitanti del posto. L'origine del colore blu che rende unico questo posto è controverso ma pare che sia da attribuire agli ebrei scappati dalla Spagna e che simboleggi il paradiso.
4° giorno: CHEFCHAOUEN – FES (circa 200 km)
Dopo colazione partenza per Fes. Farete una tappa al sito archeologico di Volubilis.
Volubilis fu fondata dai cartaginesi nel III secolo a.C. Poi fu la capitale occidentale, profondamente romanizzata ma semiautonoma di un regno berbero. Il sito è inserito nell'elenco dei patrimoni dell'UNESCO e si possono osservare rovine dei monumenti e mosaici.
Riprenderete poi la strada fino a Fes. Sistemazione in riad all’interno della medina così che potrete visitare liberamente la città.
Cena e pernottamento in riad.

Fes
5° giorno: FES – MEKNES (circa 90 km)
Dopo colazione comincerà la visita di Fes con guida ufficiale e riconosciuta parlante italiano.
Fes è una città che stimola tutti i sensi con suoni meravigliosi, profumi intensi e infiniti dettagli visivi. Non dimenticatevi di alzare lo sguardo.
É la più antica fra le città imperiali, fondata nel 1790 da Moulay Idriss II. La medina è incredibilmente intricata e complessa, ci sono vicoli ciechi e un dedalo di stradine strette. Potrete ammirare le Madrase che sono le antiche università religiose, guarderete all'esterno la Moschea di Karaouine. La visita prosegue nel souk dove all'interno ci sono i famosi quartieri dei fabbri e delle concerie di pelle dove vi daranno un rametto di menta per non farvi soffermare sull'odore ma lasciatevi invece trasportare dalla unicità di questi luoghi.
Nel pomeriggio partenza per Meknes.
Cena e pernottamento in riad all’interno della medina.

Meknes
6° giorno: MEKNES - MARRAKECH (circa 480 km)
Dopo colazione visita della città con guida ufficiale parlante italiano. Meknes fa parte delle città imperiali e per un periodo è stata capitale. È una cittadina tranquilla e la medina è molto meno intricata della vicina Fes. Il sultano Moulay Ismail la trasformò in una spettacolare capitale con venti porte, più di cinquanta palazzi e mura esterne che si estendevano per quasi 45 km.
Prenderete l’autostrada fino a Marrakech l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio.
Cena libera, pernottamento in riad.
7° giorno: MARRAKECH – ITALIA
Dopo colazione a seconda dell’orario del vostro volo accompagnamento all’aeroporto Menara.
Fine dei nostri servizi.
Tour Location
