Tour di gruppo con trekking e yoga
PARTI CON NOI!
Agnese, membro di EnjoySahara, piccola realtà italo-berbera nata con l’intento di portare alla scoperta del Marocco e della cultura berbera con viaggi cuciti su misura. “Il primo viaggio per me è stato inspiegabilmente magico, mi sono perdonata, ritrovata e riscoperta. Ho avuto fin da subito la consapevolezza di voler creare una creatura tutta mia e un cordone ombelicale con il Marocco, che riesce a tirar fuori la miglior versione di me stessa. Insieme a me c’è anche Said, mio collaboratore fidato e senza il quale non esisterebbe EnjoySahara.”
Chiara Ripani, insegnante certificata di Yoga e Meditazione e Coach con credenziali ICF. Chiara vive in Spagna ed è innamorata dei viaggi e del Marocco, terra in cui viaggia da più di 10 anni. “Ho sempre saputo che, prima o poi, avrei portato lo yoga e la Meditazione in una terra che amo profondamente.” Il Marocco è un paese che riesce ad amplificare i benefici della pratica di Yoga e Meditazione, creando una connessione profonda con noi stessi e con ciò che ci circonda.
PERIODO: 16-21 settembre 2025 (6 giorni e 5 notti)
Il programma resterà flessibile in base alle condizioni meteo e alle esigenze del gruppo e dei singoli partecipanti.
Il prezzo totale del viaggio è pari a 800 euro. Per prenotare è necessario fornire i propri dati: nome-cognome-indirizzo di residenza-codice fiscale e versare una caparra di 110 euro tramite bonifico e 290€ tramite Wester Union. Il saldo sarà fatto all’arrivo.
Tour di gruppo con trekking e yoga
clicca su “l’itinerario” per tutti i dettagli delle tappe!
- 1° giorno: ITALIA – MARRAKECH
- 2° giorno: MARRAKECH – VALLE DEL DADES
- 3° giorno: VALLE DEL DADES
- 4° giorno: VALLE DEL DADES
- 5° giorno: VALLE DEL DADES – MARRAKECH
- 6° giorno: MARRAKECH – ITALIA
-
Departure
Marrakech -
Included
Accompagnatore-driver berbero che parla italianoCena (dove specificato)ColazioniFuoristrada 4x4 con carburante per tutta la durata del tourGuida per il trekkingpratiche di yoga e meditazioneSistemazione in accampamento con tende per la notte nel desertoSistemazione in hotel/riadTasse di soggiorno -
Not Included
Assicurazione sanitaria (consigliata)BevandeBiglietti di ingresso per monumentiMancePranziQuanto non specificato alla voce "il costo include"Voli di andata e ritorno
Tour Plan
1° giorno: ITALIA - MARRAKECH

Marrakech, moschea
1° giorno: ITALIA – MARRAKECH
Arrivo all'aeroporto Menara di Marrakech, dove all’uscita troverete ad accogliervi il vostro accompagnatore e driver berbero che provvederà al vostro trasferimento al Riad all’interno della medina. Ritrovo di tutto il gruppo in riad.
Benvenuto e presentazioni.
Pratica di yoga e meditazione, cena libera e pernottamento in riad.
2° giorno: MARRAKECH - VALLE DEL DADES (320 km)

Ait ben Haddou
Pratica di yoga per il risveglio.
Il driver verrà a prenderci al riad la mattina dopo colazione. Attraverseremo il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260m e situato tra le montagne dell'Alto Atlante. Supereremo paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di numerosi villaggi berberi. Farete una sosta per visitare lo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d'Arabia e Gesù di Nazareth. Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi.
Riprenderemo la strada che arriva ad Ouarzazate e sarà possibile fare una sosta e una passeggiata dove è collocata la Kasbah Taorirt che un tempo fu dimora dei Pascià.
Attraverseremo la Valle delle Rose per poi continuare la strada fino alla Valle del Dades.
Pratica di yoga e meditazione, cena e pernottamento in riad.
3° giorno: TREKKING VALLE DEL DADES
Pratica di yoga per il risveglio
Partenza dopo colazione per un trekking della durata di circa 4 ore. Attraverseremo il fiume Dadès e saliremo verso la formazione rocciosa chiamata "dita di Scimmia", una cresta di rocce stranamente erosa che assomiglia un po' alle zampe o alle mani di una scimmia. Poi scenderemo in uno stretto canyon, attraversandolo per un tratto. Alla sera pratica di yoga e meditazione, cena in riad e pernottamento in riad.
4°giorno: TREKKING
Pratica di yoga per il risveglio
Partenza dopo colazione faremo la strada di Bou Tharar e poi una parte di fuori strada per andare a vedere le grotte dove ancora abitano i nomadi. Poi riprenderemo la strada per iniziare il trekking. Costeggeremo una parte del fiume Asif M’Goun che è quello che poi irriga tutta la Valle delle rose.
Alla sera pratica di yoga e meditazione, cena e pernottamento in riad.

5° giorno: VALLE DEL DADES - MARRAKECH (circa 320 Km)
Partenza dopo colazione. Andremo fino alla Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, è una delle più interessanti e decorate dell'oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria.
Riprenderemo la strada fino a Marrakech.
Sistemazione in riad all’interno della medina. Cena libera.

6° giorno: MARRAKECH - ITALIA
Trasferimento all’aeroporto in base all’orario dei voli.