Casablanca – Fes con la città blu
Troverete un’idea di tour pensata per chi ha a disposizione solo pochi giorni, ma vuole comunque regalarsi una piccola vacanza alla scoperta di questo incredibile paese.
Questo itinerario è particolarmente adatto per i mesi estivi, ed è possibile farlo iniziare anche da Rabat e/o aggiungere anche Tangeri
Casablanca - Fes con la città blu
clicca su “l’itinerario” per tutti i dettagli delle tappe!
- 1° giorno: ITALIA – CASABLANCA
- 2° giorno: CASABLANCA – RABAT – ASSILAH (circa 300 km)
- 3° giorno: ASSILAH – CHEFCHAOUEN (circa 160 km)
- 4° giorno: CHEFCHAOEUN – FES (circa 200 km)
- 5° giorno: FES – ITALIA
Seguici su Instagram
-
Departure
Casablanca - Fes -
Included
Accompagnatore-driver berbero che parla italianoCena (dove specificato)ColazioniFuoristrada 4x4 con carburante per tutta la durata del tourSistemazione in accampamento con tende per la notte nel desertoSistemazione in hotel/riadTasse di soggiorno -
Not Included
Assicurazione sanitaria (consigliata)BevandeBiglietti di ingresso per monumentiGuida per il trekkingMancePranzipratiche di yoga e meditazioneQuanto non specificato alla voce "il costo include"Voli di andata e ritorno
Tour Plan
1° giorno: ITALIA - CASABLANCA
Arrivo all’aeroporto di Casablanca, dove all’uscita troverete il vostro driver ad aspettarvi. Farete una sosta alla moschea di Casablanca, è l’unica moschea presente in Marocco in cui anche i non musulmani possono accedere. È stata ideata da un architetto francese per volere del re Hassan II ed erge su una lingua di terra che si affaccia sull’oceano Atlantico. Il minareto è alto 200 m e dalla cima parte una luce laser in direzione della mecca.
Trasferimento in hotel, cena libera.

2° giorno: CASABLANCA - RABAT - ASSILAH (circa 300 km)
Partenza dopo colazione. Prenderete la strada in direzione di Rabat, la capitale e collocata sulla costa Atlantica. Arrivati a Rabat potrete visitare la kasbah di Oudaya che è un affascinante quartiere, con un’incredibile vista sull’oceano. La città è rinomata per le sue vestigia storiche intuibili fin dall’accesso principale dalla porta Bab Oudaya, che è una delle più incantevoli del mondo moresco grazie alle sue decorazioni. Vedrete poi il mausoleo di Mohamed V con la torre di Hassan II.
Riprenderete poi la strada verso Assilah. Sistemazione in riad e cena libera.
Assilah, è stata per un lungo lasso di tempo territorio spagnolo, e nel periodo estivo diventa una meta balneare per molti Marocchini e spagnoli. Nel mese di luglio si tiene anche un Festival che richiama musicisti e artisti di ogni genere. La medina è graziosa ed è delimitata da una muraglia con delle porte d’accesso. È ricca di murales in tutta la medina e una vista panoramica sull’oceano.
Assilah vista da noi, clicca qui3° giorno: ASSILAH - CHEFCHAOUEN (circa 160 km)
All’orario concordato con il driver partenza per la città blu. Una volta arrivati, sistemazione in riad all’interno della medina. Avrete poi la restante parte della giornata per perdervi liberamente fra i mille vicoli di Chefchaouen. Essendo stata fondata da esiliati andalusi mostra molte analogie con l'Andalusia sia per la costruzione della città, con vicoli stretti, sia per la peculiarità nel vestire di molti abitanti del posto. L'origine del colore blu che rende unico questo posto è controversa ma pare che sia da attribuire agli ebrei scappati dalla Spagna e che simboleggi il paradiso.
Cena libera e pernottamento in riad.

Chefchaouen, Marocco
4° giorno: CHEFCHAOUEN - FES (circa 200 km)
Partenza all’orario concordato con il driver. Se volete sarà possibile fare una tappa al sito archeologico di Volubilis.
Volubilis fu fondata dai cartaginesi nel III secolo a.C. Poi fu la capitale occidentale, profondamente romanizzata ma semiautonoma di un regno berbero. Il sito è inserito nell'elenco dei patrimoni dell'UNESCO e si possono osservare rovine dei monumenti e mosaici.
Riprenderete la strada, attraversando le montagne del Rif, in cui potrete osservare un paesaggio con un’incredibile variazione di colori. Arrivo a Fes, che appare sospesa in un tempo impreciso fra Medio Evo e modernità ed è la più antica fra le città imperiali.
Cena e pernottamento in riad all’interno della medina.

Fes