TOP
Image Alt
6 giorni / 5 notti

Tour da Marrakech a Tangeri

Tour da Marrakech a Tangeri

/ per person
(0 Reviews)

Troverete di seguito idee di possibili tour, ma se preferite siamo pronti a costruirne uno insieme, in base ai vostri interessi ed esigenze di partenza e durata del viaggio.
Una volta che avrete deciso l’aeroporto di partenza, di ritorno e i giorni che avete a disposizione progetteremo insieme il tour.

Noi vi proponiamo una serie di strutture recettive di livello intermedio (generalmente Riad, tipici hotel marocchini con ampi patii interni), con relativi link in modo che possiate supervisionarli. In alternativa possiamo sostituirli con altri di categoria superiore o inferiore, ovviamente con un adeguamento del prezzo. Una volta decise insieme le strutture provvederemo noi a prenotarle.

Sarà a vostra disposizione un fuoristrada 4×4 (o pulmino per gruppi più numerosi) ad uso esclusivo (non viaggerete quindi con altre persone) e un accompagnatore-driver che parla italiano.

Per confermare il viaggio sarà necessario versare una caparra pari a circa il 30% del totale, il saldo avverrà una volta arrivati in Marocco.

(6 giorni e 5 notti)

da Marrakech a Tangeri passando dal deserto e la città blu

clicca su “l’itinerario” per tutti i dettagli delle tappe!

  • 1° giorno: MARRAKECH – VALLE DEL DADES (circa 320 km)
  • 2° giorno: VALLE DEL DADES – MERZOUGA (circa 270 km)
  • 3° giorno: MERZOUGA – MEKNES (circa 450 km)
  • 4° giorno: MEKNES – FES (circa 65 km)
  • 5° giorno: FES – CHEFCHAOUEN (circa 200 km) 
  • 6° giorno: CHEFCHAOUEN – TETOUAN – TANGERI (circa 120 km) 
6 giorni / 5 notti
  • Departure
    Marrakech
  • Included
    Accompagnatore-driver berbero che parla italiano
    Cena (dove specificato)
    Colazioni
    Fuoristrada 4x4 con carburante per tutta la durata del tour
    Sistemazione in accampamento con tende per la notte nel deserto
    Sistemazione in hotel/riad
    Tasse di soggiorno
  • Not Included
    Assicurazione sanitaria (consigliata)
    Bevande
    Biglietti di ingresso per monumenti
    Guida per il trekking
    Mance
    Pranzi
    pratiche di yoga e meditazione
    Quanto non specificato alla voce "il costo include"
    Voli di andata e ritorno

Tour Plan

1

1° giorno: MARRAKECH - VALLE DEL DADES (circa 320 km)

Il driver verrà a prendervi al vostro riad la mattina presto. Attraverserete il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260m e situato tra le montagne dell'Alto Atlante. Supererete paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di numerosi villaggi berberi. Farete una sosta per visitare lo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d'Arabia e Gesù di Nazareth.  Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi. Riprenderete il viaggio fino alla Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, è una delle più interessanti e decorate dell'oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria. Proseguirete poi verso la valle delle rose fino a raggiungere la Valle del Dades conosciuta come “delle 1000 Kasbah”, durante il tragitto attraverserete numerosi villaggi berberi.
Cena e pernottamento nella Valle del dades.
2

2° giorno: VALLE DEL DADES - MERZOUGA (circa 270 km)

Dopo colazione partirete per raggiungere le Gole del Todra. Vi fermerete per una passeggiata lungo il canyon; lo spettacolo è davvero emozionante, con gigantesche pareti rocciose che cambiano colore a seconda della luce. Attraverserete Tinghir con i suoi immensi palmeti. Il viaggio continua fino ad arrivare a Rissani. Il villaggio di Rissani èfamoso per il mercato, tenuto essenzialmente per gli abitanti del posto. Il souk è molto poco turistico e proprio per questo potrete respirarne la vera essenza e autenticità. Farete poi una breve visita al giardino della moschea di Moulay Ali Sherif.
Proseguirete fino a Merzouga, dove inizia il famoso deserto di Erg Chebbi. Dopo una breve sosta in Riad vi aspetta il Camel trek, in groppa del vostro dromedario (in alternativa in 4x4). Farete un percorso di circa un’ora e mezzo, potrete ammirare la vastità e gli splendidi colori delle dune fino ad arrivare al vostro accampamento in stile berbero. Qui, dopo un tè di benvenuto gusterete una cena tipica marocchina e passerete la serata ascoltando musica berbera. Pernotterete in tenda immersi nel silenzio, sotto un cielo stellato.
3

3° giorno: MERZOUGA - MEKNES (circa 450 km)

Sveglia, se vorrete, per godere della bellissima alba, potrete immergervi nel silenzio passeggiando sulle dune e ammirare i magici colori della mattina. Dopo colazione ritorno in dromedario o 4x4. Poi partenza.

Farete una tappa a Erfoud, villaggio che sembra essere ancora nel deserto grazie alle folate di vento che trasportano la sabbia sulla strada. Ad Erfoud c'è l'industria del marmo locale che produce ornamenti di marmo nero di alta qualità ricchi di fossili e ne potrete osservare la lavorazione. 

Riprenderete la strada in direzione Fes, attraverso la Valle dello Ziz caratterizzata da grandi canyon e un palmeto. Un percorso che attraversa fantastici scenari e nelle vicinanze di Errachidia potrete osservare un bacino idrico naturale.

Attraverserete le montagne del Medio Atlante, farete una sosta nella grande foresta di cedri, abitata da numerosissime bertucce che vivono libere nella foresta. Farete poi tappa, a Ifrane, la svizzera del Marocco, edificata in stile occidentale e famosa località sciistica e ad Azrou.  

Proseguirete poi fino a Meknes, accompagnamento in riad all’interno della medina.

Cena libera.

4

4° giorno: MEKNES - FES (circa 65 km)

Dopo colazione comincerete la visita privata della città, con guida ufficiale e riconosciuta parlante italiano. Meknes fa parte delle città imperiali e per un periodo è stata capitale. È una cittadina tranquilla e la medina è molto meno intricata della vicina Fes. Il sultano Moulay Ismail la trasformò in una spettacolare capitale con venti porte, più di cinquanta palazzi e mura esterne che si estendevano per quasi 45 km.

Una volta terminata la visita prenderete la strada in direzione di Fes. Una volta arrivati comincerete la visita della città con guida privata e riconosciuta parlante italiano. Fes è una città che stimola tutti i sensi con suoni meravigliosi, profumi intensi e infiniti dettagli visivi. Non dimenticatevi di alzare lo sguardo. É la più antica fra le città imperiali, fondata nel 1790 da Moulay Idriss II. La medina è incredibilmente intricata e complessa, ci sono vicoli ciechi e un dedalo di stradine strette. Potrete ammirare le Madrase che sono le antiche università religiose, guarderete all'esterno la Moschea di Karaouine. La visita prosegue nel souk dove all'interno ci sono i famosi quartieri dei fabbri e delle concerie di pelle dove vi daranno un rametto di menta per non farvi soffermare sull'odore, ma lasciatevi invece trasportare dalla unicità di questi luoghi.

Andrete poi a vedere il palazzo reale, costruito nel XIV secolo, è uno dei più grandi e antichi del Marocco.Come la maggior parte delle moschee e dei palazzi in Marocco, il Palazzo Reale di Fes non si può visitare. È possibile però osservare le porte che conducono al palazzo: sono sette porte di dimensioni diverse, che rappresentano i sette giorni della settimana e i sette livelli della monarchia.

Cena e pernottamento in riad all’interno della medina.

5

5° giorno: FES - CHEFCHAOUEN (circa 200 km)

Partenza dopo colazione verso la città blu, passando attraverso le montagne del Rif, potrete osservare un paesaggio con un’incredibile variazione di colori. Sistemazione in riad all’interno della medina. Avrete poi la restante parte della giornata per perdervi liberamente fra i mille vicoli di Chefchaouen. Essendo stata fondata da esiliati andalusi mostra molte analogie con l'Andalusia sia per la costruzione della città, con vicoli stretti, sia per la peculiarità nel vestire di molti abitanti del posto. L'origine del colore blu che rende unico questo posto è controversa ma pare che sia da attribuire agli ebrei scappati dalla Spagna e che simboleggi il paradiso. 

Cena libera e pernottamento in riad. 

6

6° giorno: CHEFCHAOUEN - TETOUAN - TANGERI (circa 120 km)

Il driver verrà a prendervi all’orario concordato e partirete insieme.

Se volete sarà possibile fare una sosta a Tetouan, splendida cittadina ai piedi dei Monti del Rif e a pochi chilometri dal mare. L’antica medina è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Da notare che essendo stata sotto controllo degli spagnoli, si possono ritrovare caratteristiche ispano-moresco.

Riprenderete poi la strada fino a Tangeri, accompagnamento in riad da voi prenotato.

Fine dei nostri servizi.

  SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM