TOP
Image Alt
8 giorni / 7 notti

Tour i 3 deserti del Marocco

Tour i 3 deserti del Marocco

/ per person
(0 Reviews)

Di seguito un’idea di programma per chi vuole scoprire tutti i deserti del Marocco. Per questo tour è richiesta un minimo di adattabilità, ed è possibile farlo sono in determinati periodi dell’anno, che vanno da ottobre a maggio.

(8 giorni e 7 notti)

Marrakech - Marrakech con i 3 deserti

clicca su “l’itinerario” per tutti i dettagli delle tappe!

  • 1° giorno: MARRAKECH – VALLE DEL DADES
  • 2° giorno: VALLE DEL DADES – MERZOUGA
  • 3° giorno: MERZOUGA
  • 4° giorno: MERZOUGA – TAFRAOUT
  • 5° giorno: TAFRAOUT – ZAGORA
  • 6° giorno: ZAGORA – ERG CHEGAGA
  • 7° giorno: ERG CHEGAGA – AIT BEN HADDOU
  • 8° giorno: AIT BEN HADDOU – MARRAKECH

Seguici su Instagram

8 giorni / 7 notti
  • Departure
    Marrakech
  • Included
    Accompagnatore-driver berbero che parla italiano
    Cena (dove specificato)
    Colazioni
    Fuoristrada 4x4 con carburante per tutta la durata del tour
    Sistemazione in accampamento con tende per la notte nel deserto
    Sistemazione in hotel/riad
    Tasse di soggiorno
  • Not Included
    Assicurazione sanitaria (consigliata)
    Bevande
    Biglietti di ingresso per monumenti
    Guida per il trekking
    Mance
    Pranzi
    pratiche di yoga e meditazione
    Quanto non specificato alla voce "il costo include"
    Voli di andata e ritorno

Tour Plan

1

1° giorno: MARRAKECH - VALLE DEL DADES (circa 320 km)

 

Il driver verrà a prendervi al vostro riad la mattina presto. Attraverserete il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260m e situato tra le montagne dell'Alto Atlante. Supererete paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di numerosi villaggi berberi. Farete una sosta per visitare lo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d'Arabia e Gesù di Nazareth.  Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi. Riprenderete il viaggio fino alla Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, è una delle più interessanti e decorate dell'oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria. Proseguirete poi verso la valle delle rose fino a raggiungere la Valle del Dades conosciuta come “delle 1000 Kasbah”, durante il tragitto attraverserete numerosi villaggi berberi.

Cena e pernottamento nella Valle del dades.

2

2° giorno: VALLDE DADES - MERZOUGA (circa 270 km)

Dopo colazione partirete per raggiungere le Gole del Todra. Vi fermerete per una passeggiata lungo il canyon; lo spettacolo è davvero emozionante, con gigantesche pareti rocciose che cambiano colore a seconda della luce. Attraverserete Tinghir con i suoi immensi palmeti. Il viaggio continua fino ad arrivare a Rissani. Il villaggio di Rissani èfamoso per il mercato, tenuto essenzialmente per gli abitanti del posto. Il souk è molto poco turistico e proprio per questo potrete respirarne la vera essenza e autenticità. Farete poi una breve visita al giardino della moschea di Moulay Ali Sherif.
Proseguirete fino a Merzouga, dove inizia il famoso deserto di Erg Chebbi. Una volta arrivati, vi aspetta il Camel trek, in groppa del vostro dromedario (in alternativa in 4x4). Farete un percorso di circa un’ora e mezzo, potrete ammirare la vastità e gli splendidi colori delle dune fino ad arrivare al vostro accampamento in stile berbero. Qui, dopo un tè di benvenuto gusterete una cena tipica marocchina e passerete la serata ascoltando musica berbera. Pernotterete in tenda immersi nel silenzio, sotto un cielo stellato.
3

3° giorno: MERZOUGA

 

Sveglia, se vorrete, per godere della bellissima alba, potrete immergervi nel silenzio passeggiando sulle dune e ammirare i magici colori della mattina. Dopo colazione rientro a Merzouga in dromedario o 4x4.

La giornata sarà dedicata a scoprire i dintorni di Merzouga. Arriverete dopo qualche chilometro, attraverso il deserto nero di pietre vulcaniche, presso una famiglia nomade dove potrete osservare il loro modo di vivere e sperimentare l'accoglienza berbera con un ottimo tè sotto la tenda.

Il viaggio continua poi verso il villaggio di Khamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall'Africa nera discendenti dagli schiavi di Mali, Senegal e Mauritania e per la loro musica Ignawa che potrete ascoltare e ballare con loro a ritmo di percussioni.

Farete poi ritorno a Merzouga e pomeriggio in riad vista dune.

Cena e pernottamento in riad.

4

4° giorno: MERZOUGA – TAFRAOUT (circa 200 km)

Partenza dopo colazione, passerete dagli ultimi villaggi abitati come Ouzina. Poi, tutto fuori strada, ripercorrendo la strada del famoso really di automobilismo e motociclismo più famoso al monto, la Parigi-Dakar. Attraverserete microscopici villaggi berberi fino ad arrivare a un piccolo centro abitato.

Cena e pernottamento in un piccolo riad

5

5° giorno: TAFRAOUT – ZAGORA (circa 130 km)

Partenza dopo colazione, all’orario concordato con il driver. Altra giornata di fuoristrada per respirare il silenzio e la natura incontaminata, potrete vedere arnie, dromedari al pascolo e piccoli greggi di pecore appartenenti alle famiglie nomadi che abitano nelle vicinanze. Arrivo a Zagora, collocata nella Valle del Draa, dove cominciano le prime piccole dune di sabbia. Sistemazione cena e pernottamento in riad.
6

6° giorno: ZAGORA – ERG CHEGAGA (circa 210 km)

Partenza dopo colazione. Sarà possibile fare una tappa nel villaggio di Tamegroute, situato nel sud del Marocco, nella Valle del Draa, e famoso per la sua antica medersa e la scuola coranica; infatti, è presente una famosa libreria coranica. Famoso, anche, per la produzione di ceramiche tradizionali verdi. Poi attraverserete il villaggio di M’Hamid, ultimo paese prima dell’inizio del deserto di Erg Chigaga. Poi, dopo diversi chilometri di fuoristrada, arrivo in un campo tendato per passare la notte. Cena e pernottamento in accampamento.
7

7° giorno: ERG CHEGAGA – AIT BEN HADDOU (circa 230 km)

Partenza dopo colazione attraversando il villaggio Tazenakht, vicino alla catena dell’Alto Atlante,  famoso soprattutto per la sua tradizione e artigianato di tappeti berberi Amazigh, in particolare tappeti ouzguita, pregiati per i loro colori vivaci e motivi geometrici. Continuerete la strada fino al villaggio di Ait ben Haddou. Sistemazione, cena e pernottamento in riad.
8

8° giorno: AIT BEN HADDOU – MARRAKECH (circa 170 km)

Partenza dopo colazione all’orario concordato con il driver. Percorrerete nuovamente il passo di Tizi-n-Tichkache collega Marrakech ad Ouarzazate e farete rientro a Marrakech.

Accompagnamento in riad da voi prenotato.

Fine dei nostri servizi.

Tour Location