Tour i 3 deserti del Marocco
Di seguito un’idea di programma per chi vuole scoprire tutti i deserti del Marocco. Per questo tour è richiesta un minimo di adattabilità, ed è possibile farlo sono in determinati periodi dell’anno, che vanno da ottobre a maggio.
Marrakech - Marrakech con i 3 deserti
clicca su “l’itinerario” per tutti i dettagli delle tappe!
- 1° giorno: MARRAKECH – VALLE DEL DADES
- 2° giorno: VALLE DEL DADES – MERZOUGA
- 3° giorno: MERZOUGA
- 4° giorno: MERZOUGA – TAFRAOUT
- 5° giorno: TAFRAOUT – ZAGORA
- 6° giorno: ZAGORA – ERG CHEGAGA
- 7° giorno: ERG CHEGAGA – AIT BEN HADDOU
- 8° giorno: AIT BEN HADDOU – MARRAKECH
Seguici su Instagram
-
Departure
Marrakech -
Included
Accompagnatore-driver berbero che parla italianoCena (dove specificato)ColazioniFuoristrada 4x4 con carburante per tutta la durata del tourSistemazione in accampamento con tende per la notte nel desertoSistemazione in hotel/riadTasse di soggiorno -
Not Included
Assicurazione sanitaria (consigliata)BevandeBiglietti di ingresso per monumentiGuida per il trekkingMancePranzipratiche di yoga e meditazioneQuanto non specificato alla voce "il costo include"Voli di andata e ritorno
Tour Plan
1° giorno: MARRAKECH - VALLE DEL DADES (circa 320 km)
Il driver verrà a prendervi al vostro riad la mattina presto. Attraverserete il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260m e situato tra le montagne dell'Alto Atlante. Supererete paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di numerosi villaggi berberi. Farete una sosta per visitare lo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d'Arabia e Gesù di Nazareth. Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi. Riprenderete il viaggio fino alla Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, è una delle più interessanti e decorate dell'oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria. Proseguirete poi verso la valle delle rose fino a raggiungere la Valle del Dades conosciuta come “delle 1000 Kasbah”, durante il tragitto attraverserete numerosi villaggi berberi.
Cena e pernottamento nella Valle del dades.
2° giorno: VALLDE DADES - MERZOUGA (circa 270 km)
3° giorno: MERZOUGA
Sveglia, se vorrete, per godere della bellissima alba, potrete immergervi nel silenzio passeggiando sulle dune e ammirare i magici colori della mattina. Dopo colazione rientro a Merzouga in dromedario o 4x4.
La giornata sarà dedicata a scoprire i dintorni di Merzouga. Arriverete dopo qualche chilometro, attraverso il deserto nero di pietre vulcaniche, presso una famiglia nomade dove potrete osservare il loro modo di vivere e sperimentare l'accoglienza berbera con un ottimo tè sotto la tenda.
Il viaggio continua poi verso il villaggio di Khamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall'Africa nera discendenti dagli schiavi di Mali, Senegal e Mauritania e per la loro musica Ignawa che potrete ascoltare e ballare con loro a ritmo di percussioni.
Farete poi ritorno a Merzouga e pomeriggio in riad vista dune.
Cena e pernottamento in riad.
4° giorno: MERZOUGA – TAFRAOUT (circa 200 km)
Partenza dopo colazione, passerete dagli ultimi villaggi abitati come Ouzina. Poi, tutto fuori strada, ripercorrendo la strada del famoso really di automobilismo e motociclismo più famoso al monto, la Parigi-Dakar. Attraverserete microscopici villaggi berberi fino ad arrivare a un piccolo centro abitato.
Cena e pernottamento in un piccolo riad
5° giorno: TAFRAOUT – ZAGORA (circa 130 km)
6° giorno: ZAGORA – ERG CHEGAGA (circa 210 km)
7° giorno: ERG CHEGAGA – AIT BEN HADDOU (circa 230 km)
8° giorno: AIT BEN HADDOU – MARRAKECH (circa 170 km)
Partenza dopo colazione all’orario concordato con il driver. Percorrerete nuovamente il passo di Tizi-n-Tichkache collega Marrakech ad Ouarzazate e farete rientro a Marrakech.
Accompagnamento in riad da voi prenotato.
Fine dei nostri servizi.
Tour Location