Noleggiare la macchina in Marocco SI o NO?
Vediamo passo passo quali sono i fattori da prendere in considerazione e cose che vorrei saper prima di partire, se si vuole prendere una macchina a noleggio in Marocco e girarlo in autonomia.
Vivo in Marocco da molti anni, in una zona turistica ma rurale e queste sono le domande che mi porrei se venissi in Marocco da sola.
Agnese, founder di EnjoySahara
Consulente di viaggio in Marocco, italiana nell’involucro e berbera nell’anima.
Affidati a me e al nostro team locale per
costruire il tuo viaggio in Marocco.
Seguici anche su Instagram
1. Tieni conto che il Marocco si gira molto on the road, tanti chilometri di strada al giorno, lunghe distanze con pochissime autostrade. Vuoi guidare tante ore al giorno?
2. Dipende dalla zona che vuoi percorrere, il nord secondo me è molto più fattibile, guidare lungo la costa in autonomia può essere piacevole. Strade tenute bene, possibilità di fare più soste, meno traffico. D’inverno attraversando l’Atlante è facile trovare strade chiuse, o che stanno per chiudere per neve o esondazione dei fiumi.
3. Guidare nelle grandi città e nel traffico cittadino per me è impensabile, in città come Marrakech e Casablanca, con motorini che sfrecciano, calessi, biciclette, persone che attraversano da ogni parte non è fattibile. Non lo dico solo io, anche molti napoletani sono d’accordo 😂
4. Tieni conto che ci sono regole diverse sia della strada, si segue principalmente le leggi della Francia, sia di usanze. Le strade generalmente sono ben tenute.
5. Devi sapere che in quasi tutte le cittadine ci sono i parcheggiatori e vanno pagati qualche dirham, anche lungo le strade, non solo nei parcheggi custoditi (il costo dipende dalle ore). Nelle maggior parti delle medine non si può entrare con la macchina.
6. in Marocco, ad ogni entrata ed ogni uscita della città/villaggio, e non solo, c’è un posto di blocco della polizia, con cartelli diversi dai nostri ed è spesso obbligatorio fermarsi. Ci sono tantissimi autovelox non segnalati. Prendere le multe è molto facile e vanno pagate sul momento.
7. Le autostrade sono appunto pochissime, collegano principalmente le città imperiali, funzionano molto bene. Va fatto un telepass, che si ricarica prima di imboccare l’autostrada
8. Le cinture sono obbligatorie, sia davanti che dietro, vanno indossate correttamente. Sono un’altra causa di tante multe fra i turisti.
9. Sulle macchine a noleggio ho sentito opinioni discordanti. Spesso vengono date a noleggio macchine molto vecchie e/o viene richiesto un anticipo molto alto.
10. Con una macchina a noleggio hai sicuramente più libertà. Con un driver ha sicuramente più esperienza e sicurezza, oltre al fatto che ti racconta tante curiosità lungo la strada.
In conclusione… secondo me? Dipende da che tipo di viaggiatore sei, da che tipo di automobilista sei, che tipo di viaggio stai cercando, che zona del Marocco vuoi vedere.
PARTI CON NOI E GODITI IL VIAGGIO, DRIVER ESPERTI LOCALI, MEZZI COMODI E SICURI, ASSISTENZA IN ITALIANO. SOTTO TROVI UNO DEI NOSTRI TOUR ON THE ROAD, ALLA SCOPERTA DEL MAROCCO PIÙ AUTENTICO
0 Comments

