Consigli utili per un viaggio in Marocco
Prima della partenza mi vengono poste più o meno sempre le stesse domande, qui rispondo alle più frequenti
Come vestirsi?
In estate, ma più o meno sempre, il mio consiglio è di prediligere abiti di fibre naturali e leggeri, come ad esempio lino, viscosa, cotone leggero e che siano coprenti, soprattutto per proteggersi dal sole e dalla polvere. Quando sei nel deserto ti consiglio anche di coprire la testa con un cappello o un turbante, perché non sembra, ma il sole picchia davvero tanto e se c’è vento serve per proteggere anche i capelli e il viso. Coprirsi serve anche perché non c’è molta umidità nella maggior parte dei posti ed è facile disidratarsi o ritrovarsi a fine giornata con la pelle secca e asciutta.
Indipendentemente dalla stagione poi consiglio un abbigliamento a cipolla, perché spesso si attraversa luoghi con climi diversi e le escursioni termiche a volte sono importanti. Portare sempre una giacca a vento e un golfino.
Il mio consiglio riguardo al tipo di abbigliamento poi, è di ricordarsi di essere in un paese musulmano, quindi, sarebbe meglio evitare gonne e pantaloni corti, magliette senza maniche o scollate. Questo non perché potresti essere in pericolo o potresti sentirti osservata, ma semplicemente per rispetto del paese che ci sta ospitando.
Vaccini
Per entrare in Marocco NON è necessario nessun vaccino obbligatorio.
Post covid, al momento, è necessario avere il green-pass con 3 dosi (non è riconosciuta nessun tipo di guarigione) o tampone molecolare effettuato al massimo 72 h dalla partenza.
Assicurazione sanitaria
Trovandoci in un paese extra europeo è sempre meglio farla. Questo perché se uno avesse bisogno di una qualsiasi cosa e volesse rivolgersi a strutture private, i costi possono raggiungere dei prezzi davvero esorbitanti, con l’assicurazione invece si è coperti.
Stipularla ormai è molto semplice, online ce ne sono tantissime a dei prezzi assolutamente accessibili. Io uso quella di heymondo, ti lascio qui un link per ricevere il 10% di sconto
sconto del 10% per l’assicurazione di viaggio
Agnese, membro di EnjoySahara
Consulente di viaggio in Marocco, italiana nell’involucro e berbera nell’anima.
Affidati a me e al nostro team locale per costruire il tuo viaggio in Marocco.
Seguici anche su Instagram
Prelevare o cambiare i soldi?
Per quanto riguarda il cambio dei soldi non è necessario partire dall’Italia con i dirham, si trovano ad ogni angolo di città e villaggi posti in cui poterli cambiare. Non importa nemmeno cambiarli in aeroporto che spesso ha tassi di cambio meno convenienti.
Consiglio poi di partire con gli euro e successivamente cambiarli, perché prelevare dal bancomat, spesso, ha delle commissioni molto alte; senti comunque la tua banca prima di partire.
Pagare con il bancomat non è consigliabile, viene quasi sempre preferito il contante, soprattutto fuori dalle grandi città. Si può usare il bancomat se fai degli acquisti importanti nello stesso negozio, chiedi sempre se hanno il POS.
Medicine
Consiglio sempre, una settimana prima della partenza, di cominciare a prendere, tutti i giorni, i fermenti lattici, personalmente mi trovo benissimo con Ramnoselle. Continuare poi a prenderli per tutto il viaggio.
Medicine da avere con sé:
– Fermenti lattici
– Antidiarroico es. imodium
– Antiemetico
– Antidolorifico
– Antibiotico intestinale
Per quanto riguarda i bambini piccoli, il mio consiglio, è di rivolgersi al proprio pediatra e farsi prescrivere tutto il necessario nel caso il bambino avesse vomito e diarrea; soprattutto delle soluzioni di sali minerali per non farlo disidratare.
In Marocco, comunque, i farmaci sono reperibili e si trova quasi tutto, basta conoscere il nome del principio attivo che si vuole.
Consiglio poi di portare anche un collirio, burro cacao, crema idratante, crema solare, perché appunto la pelle tende a seccarsi molto molto velocemente.
Sim del telefono
Se sei un viaggiatore che vuole staccare completamente non importa farla, nei riad, bar ecc. spesso c’è il wifi.
Se vuoi comprare una sim è molto facile e costa circa 1€. Non importa comprarla in aeroporto, perché si trovano vari punti dove procurarsela facilmente. Una volta comprata la sim non occorre fare nessun abbonamento, ma basta farsela ricaricare di quanti Dh si vuole. Si può scegliere di ricaricare o solo giga o solo chiamate. Ovviamente tu ricarica solo i giga così da poter telefonare e scrivere con whatsapp. Una volta che inserisci la sim marocchina, rimane comunque il tuo numero su whatsapp. Poi, ti basterà cambiarla nuovamente al momento della partenza.
Le compagnie telefoniche che ti consiglio sono Inwi e orange.
Accorgimenti nel bere e mangiare
Non è difficile prendersi un’intossicazione, anche con tutte le accortezze possibili. Questo perché, o abbiamo in quel momento il sistema immunitario un po’ più debole, o semplicemente perché abbiamo anticorpi diversi. Ma niente paura spesso in un giorno massimo due passa tutto.
È comunque meglio seguire un po’ di regole:
– Bere sempre e solo l’acqua in bottiglia sigillata. (i denti si possono lavare con l’acqua del rubinetto se poi si sputa)
– Prediligere i cibi cotti alle verdure crude
– Frutta SI, meglio sbucciarla
– Non avere paura di bere il tè
– Non bere bevande con ghiaccio, o chiedere se il ghiaccio è stato fatto con acqua del rubinetto o in bottiglia
IN ESTATE:
– fare attenzione a melone e anguria (non più di una fetta) soprattutto a giugno
– fare attenzione alle uova e omelette anche se ovviamente sono cotte.
Mance e bambini
Per quanto riguarda la mancia, farla è sempre un gesto gentile. Sentiti libera di dare quanto preferisci, non ci sono delle regole. Essendo il Marocco un paese musulmano troverai molte persone che fanno l’elemosina, anche qui puoi assolutamente dare quello che ritieni giusto, o anche donare un pasto, o qualcosa da mangiare.
Se vai alla toilette, spesso troverai lamett* delle pulizie fuori, è sempre bene lasciare qualcosa 1-5dh
Discorso diverso invece quando si trovano bambini a vendere oggetti o lungo la strada, è sempre meglio non dare niente, anche perché se sono più di uno spesso finiscono per litigare.
Altro discorso ancora invece, è quando si va a trovare le famiglie nomadi, lì allora puoi decidere di donare vestiti, giochi, yogurt e biscotti; alla mamma puoi, anzi devi, lasciare qualcosa in denaro.
Ma cos’è un riad?
Quando noi parliamo di riad ci riferiamo agli hotel tipici marocchini. In realtà però, è un tipo di architettura tipica di questa zona. In genere è costituita da più piani e all’interno ci sono cortili e patii, spesso si trovano delle fontane e all’ultimo piano una terrazza.
Quindi, ti consiglio di salire sempre all’ultimo piano perché spesso ci sono terrazze bellissime da cui poter guardare la città dall’alto.
Ecco qua, spero che questi consigli ti siano utili e tu possa intraprendere il tuo viaggio in totale tranquillità, se hai altre domande scrivimi pure!
Buon viaggio da EnjoySahara
vieni a scoprire qualcosa in più di noi su Instagram
Catherine Germain
I consigli dati sono veramente fatti bene, chiari e precisi, rispondono alle domande basi che uno si fa per organizzare il suo proprio viaggio in Marocco .
Grazie mille
20 Febbraio 2023 at 14:46
EnjoySahara
Grazie mille Catherine! a presto
28 Febbraio 2023 at 15:06